/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

TikTok, etichette per i contenuti di altre piattaforme generati dall'IA

TikTok, etichette per i contenuti di altre piattaforme generati dall'IA

Partnership col consorzio C2PA dei big della tecnologia che promuove il tracciamento

ROMA, 09 maggio 2024, 15:16

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

TikTok inizia ad etichettare automaticamente i contenuti generati dall'intelligenza artificiale, caricati da altre piattaforme. Lo annuncia la società, specificando che si avvale di un accordo con la Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA), un consorzio di big della tecnologia, di cui fanno parte anche Adobe, Google, Meta e Microsoft, che promuove l'adozione di strumenti di tracciamento per contrastare la diffusione di deepfake e disinformazione online. L'identificazione dei contenuti generati dall'IA fatti dai creators della piattaforma sono invece iniziati già lo scorso settembre.

"L'IA offre opportunità creative ma, se non si sa che il contenuto è stato generato dall'intelligenza artificiale, gli utenti possono esserne confusi o fuorviati. Le etichette aiutano a rendere chiaro il contesto", spiega la società che si dichiara "la prima piattaforma di condivisione video a implementare la tecnologia Content Credentials". Lo strumento consente di allegare "i metadati per riconoscere ed etichettare istantaneamente i contenuti generati dall'intelligenza artificiale, nei prossimi mesi - aggiunge - inizieremo ad allegare le Content Credentials ai contenuti di TikTok, in cui rimarranno anche una volta scaricati per sapere quando, dove e come è stato creato o modificato il contenuto". Per contribuire all'adozione delle Content Credentials, TikTok aderisce anche alla Content Authenticity Initiative (Cai) guidata da Adobe.

Infine, per aiutare gli utenti della piattaforma a orientarsi in questo genere di contenuti, TikTok sta lanciando una campagna di alfabetizzazione digitale con la guida di esperti come Mediawise. "L'obiettivo - spiega - è di aiutare la nostra community non solo a identificare i contenuti generati dall'IA ma anche ad applicare il pensiero critico nel contesto della disinformazione".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza